Identikit

Una banda di ricercatori, dottori e dottorandi, fisici e astrofisici, teorici e sperimentali. Accomunati da due o tre cose: la Sardegna nel sangue, la scienza come professione e la passione per la divulgazione. Nel mirino: narrare la Fisica a piè pari, facendo a meno dei termini dotti senza analfabetizzare il contenuto. Ma anzi arricchendolo di sfumature culturali, popolari, emotive, che finiscono per esserne il valore aggiunto. IDeAS, Incontri di Divulgazione ed Astrofisica in Sardegna.

Organizziamo una scuola estiva per curiosi, non solo fanatici di quark, buchi neri e big bang. È un format piuttosto singolare per la Sardegna, che prima della nostra proposta, a quanto pare, non aveva avuto esperienze analoghe. Lo scopo è quello di mettere a contatto i ragazzi con dei giovani ricercatori, in modo da approfondire le conoscenze dei partecipanti in un'atmosfera informale, soddisfacendo le loro curiosità, stimolandoli a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e contribuendo ad orientarli verso le loro scelte future.

Oltre questo progetto siamo impegnati a portare talk e presentazioni in giro per le scuole medie e superiori e attraverso i circoli culturali, che hanno apprezzato anche la declinazione teatrale e musicale della nostra divulgazione: una rappresentazione scenica dal titolo "CosmiCollage, in viaggio tra le Cosmicomiche di Italo Calvino". Un ulteriore momento di genuina sperimentazione è costituito da "gAstronomia, la fisica in pasticceria", un laboratorio-esibizione focalizzato sui processi fisici e chimici applicati alla cucina.

Crediamo fortemente nella promozione della cultura, scientifica e non, come potente mezzo di inclusione e progresso sociale e riteniamo fondamentale un approccio creativo e interdisciplinare. L'obiettivo è, quindi, creare e rafforzare sinergie tra il mondo della scuola, l'università e il mondo della ricerca, esplorando i punti di contatto tra i diversi ambienti e le diverse tematiche, dalla scienza all'arte, dalla fisica alla filosofia.

La formazione

Una brevissima presentazione della nostra squadra: Riccardo Murgia, dottorando in Astrofisica e Cosmologia presso la SISSA di Trieste. Poi ci sono Matteo Tuveri e Emmanuele Picciau, dottorandi in Fisica all'Università di Cagliari, e Alessandro Loni, dottorando INAF all'Osservatorio Astronomico di Cagliari. Quindi, già dottori, Mario Cadelano e Francesca Loi, ricercatori INAF all'Università di Bologna, Matteo Cadeddu, dottorato all'Università di Cagliari e ricercatore INFN, Francesca Dordei, ricercatrice del CERN di Ginevra e dell'INFN, e Francesca Lepori, ricercatrice all'Università di Ginevra. Infine Alessio Brina, giornalista, che usualmente introduce e modera gli incontri, e Francesca Pani, attrice. Francesca Vecere è la nostra responsabile social.